2018 09 17-Banner100

Archivio 2015/16

COMUNICATO STAMPA: JIT 2016, SARA' UN'EDIZIONE PLANETARIA

www.jitlissone.it La città di Lissone, alle porte di Milano, diviene la Capitale del Basket giovanile in occasione del torneo internazionale nato 24 anni fa Lissone, 14 marzo 2016. Meno di due settimane al via della XXIV Edizione del JIT, Torneo Internazionale Juniores “Città di Lissone” – 4° Trofeo “Galvi”, in programma da venerdì 25 a lunedì 28 Marzo, dedicata alla categoria UNDER 18. Tutto è pronto per dare vita a uno spettacolo davvero “planetario”: 12 contenders, con 7 formazioni straniere di cui 2 extra UE, qualche ritorno, tantissime novità e sorprese assicurate. Saranno di scena a Lissone Toronto BC (Canada), Team Ohio (USA), Atletas Kaunas (Lituania), USK Future Stars Praha (Rep. Ceca), KK Rijeka (Croazia), BC Telenet Oostende (Belgio), Baloncesto Sevilla (Spagna), AS Pistoia Basket 2000, Varese, BK College e Junior Casale, oltre ai padroni di casa dell’APL Cocoon Lissone.

Si riparte dalla scorsa finale 2015, vinta dai giovani di Reyer Venezia per 109 a 93 contro gli amici di Team Ohio. Junior International Tournament (JIT) è considerato, a livello europeo, uno dei più importanti tornei intercontinentali. Nel corso di questi anni hanno preso parte alla manifestazione 300 squadre in rappresentanza di 29 Nazioni (di cui 7 extra Europa) e 4500 atleti. Di questi, ben 8 sono diventati giocatori NBA (D.Gallinari, A.Bargnani, L.Datome, D.Cook, V.Radmanovic, C.Quinn, G.Giricek, P.Antic) e 70 tuttora giocano in team Europei di serie A. Il programma del JIT ė ricco e il divertimento assicurato: si inizia la sera di venerdi 25 marzo con le partite di qualificazione sui tre campi di gara, Lissone Via Caravaggio e Via Tarra, Lesmo Palestra di Via Donna Rosa. Domenica 27 marzo appuntamento alle ore 15 nella palestra di via Caravaggio per JIT SHOW, appassionante gara di schiacciate, tiri da tre punti e all star game. Il ricavato di JIT SHOW sara' interamente devoluto al Comitato Maria Letizia Verga, Onlus per lo studio e la cura della leucemia del bambino. La finale si terra' lunedi 28 marzo alle ore 17. L'intera città di Lissone e altri Comuni limitrofi, a pochi chilometri da Milano, si apprestano quindi a vivere di basket per un’intera settimana. Sono infatti oltre 50 le famiglie che quest’ anno vengono coinvolte nel progetto e ospitano la maggior parte dei giocatori che arrivano veramente da tutto il globo. Più di 120 i volontari appassionati che prestano la loro opera e oltre 10.000 la stima delle persone che quest’anno assisteranno all’evento, oltre al web.
I numeri del JIT in 24 anni di vita
300 squadre partecipanti
700 partite disputate e 1300 arbitri
4500 atleti – 8 sono diventati giocatori NBA (D. Gallinari, A. Bargnani, L. Datome, D. Cook, V. Radmanovic, C. Quinn, G. Giricek, P. Antic);
70 giocatori giocano in team Europei di serie A
29 nazioni rappresentate, di cui 7 Extra UE
Oltre 1000 le famiglie coinvolte
2880 volontari
2400 pasti offerti
192.000 gli appassionati che hanno assistito e tifato JIT in questi anni

WIT (Women International Tournament) e KIT ( Kids International Tournament )
Grande interesse anche per KIT (Kids International Tournament) e WIT (Women International Tournament), spin off del JIT che sono il simbolo della continua crescita del torneo. KIT, giunto ormai alla 9^ edizione e dedicato alla categoria U12, vedrà per la prima volta 12 squadre presenti, con due formazioni straniere e importanti realtà lombarde. In collaborazione con Basket Seregno, società che darà un apporto fondamentale, compresa l'ospitalità in famiglia dei piccoli atleti.
Si conferma anche l'organizzazione del WIT, torneo femminile dedicato alla categoria U13 e giunto alla 5^ edizione: anche in questo caso grandissime emozioni, con 8 squadre (2 straniere) a giocarsi il trofeo nelle 18 partite che si disputeranno quest'anno. Grazie a Basket Team Giussano e Ardor Bollate per il sostegno, sono partner indispensabili per realizzare il torneo.

www. jitlissone.it , #jit2016 #24jit #trofeogalvi

JIT Ringrazia
Sponsor Galvi Lissone
Sponsor Tecnico Adidas