Archivio 2012/13

Stampa

DNC, sabato 2 Febbraio TUTTI CONVOCATI

on .

locandinacocoonlissoneSabato 2 alle ore 21.00 viene a farci visita l’Erogasmet Crema, squadra di grandi ambizioni, che in questo momento si trova al quinto posto con i nostri stessi 18 punti (9-6). All’andata, al termine di una partita molto combattuta, ci sconfissero per 65-61 grazie ai 20 punti di Andrea Bianchi.

Difficilmente, finita la gara di andata, qualcuno avrebbe scommesso sull’avere, dopo un girone, gli stessi punti dei forti cremaschi. Invece, grazie anche a  qualche infortunio di troppo che ha limitato la corsa degli ospiti, e, soprattutto, al nostro grande girone d’andata i nostri ragazzi si sono meritati, partita dopo partita di essere al loro fianco al quinto posto, nonostante il gap di esperienza e di pedigree a favore degli ospiti sia a tutt’oggi evidente. È una partita molto importante per la crescita del nostro gruppo e dei nostri singoli: classifica alla mano, abbiamo sconfitto tutte le squadre con meno punti di noi (eccetto MilanoTre) ma abbiamo perso con tutte quelle sopra di noi.

Quindi, questa partita potrà saggiare la nostra reale consistenza contro una squadra di alta classifica e potrà mostrare a che punto di maturità è giunto il nostro gruppo. Ora vediamo nel dettaglio il roster cremasco: allenati dal bergamasco Galli, i cremaschi hanno modificato molto la squadra dell’anno scorso (giunta seconda in regular season ma eliminata in semifinale da Lecco) per formare un roster sulla carta ancor più competitivo. I cremaschi sono, al momento, l’unica squadra ad aver sconfitto la capolista Montichiari (battuta da Crema sia all’andata che al ritorno). Unici “sopravvissuti” della scorsa stagione sono i lunghi Denti (14.9 + 7.4 a partita) e Chiari (infortunatosi  contro di noi all’andata, da lì non ha più giocato) e i playmaker Degli Agosti (che però non ha ancora esordito) e Tagliaferri (solo 4 convocazioni). Dal mercato sono arrivati i temibili fratelli Bianchi: la guardia Andrea (18.2 pti di media), da anni uno dei migliori bomber della DNB (tra le altre, ha giocato a Legnano e Piacenza), e l’ala Carlo (anch’egli ex DNB a Saronno e Sangiorgese), finora limitato parecchio dagli infortuni. Aggiunto, proprio da Lecco, il desiano Bob Anzivino (terzo per valutazione nel girone a 21.1), che, per le cifre, sta disputando una delle migliori stagioni in carriera. Completa il reparto lunghi il pivot Persico (ex Pall. Milano e Posal, a Crema dal 2004 al 2008), giunto per sostituire l’infortunato  Chiari, e giocatore ottimo a rimbalzo e negli aiuti difensivi. Nuovi sono anche i playmaker: perso Roberti (finito a Orzinuovi), Crema ha firmato i giovani Cardellini (da Pesaro, classe 1991) e Galletta (siciliano, classe 1994). Per gli under, Crema ha inoltre firmato la talentuosa guardia Ferri (9.7 punti di media col 38% da tre), reduce da un passato giovanile importante a Casalpusterlengo (con cui ha debuttato in DNA). L’Erogasmet ha il quinto miglior attacco del campionato (noi siamo il decimo) e l’ottava miglior difesa (noi siamo la prima). Tra le mura domestiche sono stati sconfitti solo da Orzinuovi a fronte di 6 vittorie, mentre in trasferta hanno un record di 3-5, sbancando però il campo di Montichiari. Arbitri dell’incontro i milanesi Martellosio e Juri

Quindi, TUTTI CONVOCATI e tutti presenti sabato 2 alle ore 21.00 al nostro PalaFarè per aiutare la nostra squadra a conquistare questi due punti fondamentali, con il nostro Cuore ed il vostro Calore!