2018 09 17-Banner100
2021-11-13-Logo-Galvi-Lissone New
2021-11-13-Logo-Galvi-Engineering-Banda-arancio New 
 Messa
Stampa

JIT, XXVIII TORNEO INTERNAZIONALE JUNIORES “CITTA’ DI LISSONE” – 8° TROFEO GALVI

on .

2022-JIT-Locandina-corretta
 Associazione Pallacanestro Lissone comunica che il XXVIII TORNEO INTERNAZIONALE JUNIORES “CITTA’ DI LISSONE” – 8° TROFEO GALVI – JIT2022 si svolgerà a Lissone tra il 15 e il 18 aprile 2022.

L’edizione sarà la numero 28 ed è riservata alla categoria U19 (atleti nati nel 2003 con possibilità di schierare max 2 fuori quota nati nel 2002 come da categoria FIP).

Per la prima volta nella sua trentennale storia (la prima edizione risale al 1993), il JIT avrà 9 squadre partecipanti (7 nazioni rappresentate) per una formula innovativa che darà a tutte le partecipanti la possibilità di giocarsi la finalissima.

Team partecipanti:

  Team Ohio (USA)

       Toronto United (CANADA)

       Basketgymnasiet Rig Mark (SVEZIA)

       Team Urspring (GERMANIA)

       Ràtgéber Academy (UNGHERIA)

       KK Rijeka (CROAZIA)

       Stella Azzurra Roma (ITALIA)

       A.P. Galvi Lissone (ITALIA)

       SGR Aurora Desio (ITALIA)

La nuova formula a 9 prevede 3 gironi di “qualificazione” da 3 squadre ciascuno con classica formula girone all’”italiana” per un totale di (3x3) 9 gare.  Le prime due classificate di ciascun girone di “qualificazione” accedono ad 1 girone di “classificazione” da 6 squadre portando con sè, in dote, il risultato ottenuto con la squadra proveniente dallo stesso girone e affronteranno altre due squadre provenienti dagli altri due gironi (le prime classificate sono premiate e incontrano le altre 2 seconde, le seconde incontrano le altre due prime) per un ranking dal primo al sesto posto. Ciascuna squadra avrà giocato 4 partite. Le prime due classificate disputeranno la finalissima, la terza e la quarta la finale del 3°/4° posto, la quinta e la sesta la finale per il 5°/6° posto.

Le terze classificate dei 3 gironi di "qualificazione" accedono ad un girone di “classificazione” di 3 squadre che determinerà il loro piazzamento finale al torneo (7° - 8° - 9° posto). La formula avrà un totale di 21 partite che si giocheranno tra il PalaFarè di via Caravaggio e il nuovissimo Palazzetto dello Sport di via Di Vittorio, altra grande novità del torneo.

Il nuovo Palazzetto dello Sport ospiterà, dopo la cerimonia di inaugurazione, sia le gare della serata d’apertura, in programma venerdì 15 aprile dalle ore 19, sia le Finali di lunedì 18 dalle ore 15. Sempre centrale anche lo storico PalaFarè di via Caravaggio, centro nevralgico di tutta l’organizzazione e anch’esso sede di oltre la metà delle gare in programma (resta “a disposizione” il Palazzetto Ripamonti di via Tarra).

Il torneo è sempre organizzato sotto l’egida della Federazione Italiana Pallacanestro grazie al quale avremo 8-10 arbitri di serie B da tutta Italia prescelti dai vari Comitati Regionali che ruoteranno su tutte le partite e faranno un vero e proprio corso di formazione durante il Torneo.

Ultimo ma non ultimo per importanza, ufficiale la conferma del main sponsor GALVI che intitola il Torneo e il Trofeo che andrà alla squadra vincitrice del JIT per l’ottava edizione consecutiva. Ufficiale anche ADIDAS sponsor tecnico che fornirà i palloni ufficiali di gara del JIT e le scarpe quali premi individuali per il JIT SHOW di domenica 17 pomeriggio.

Gran parte degli atleti delle varie delegazioni saranno ospiti, come da tradizione, nelle famiglie lissonesi, fattore che alimenta anche lo scambio socio-culturale dei nostri ragazzi con gli atleti provenienti da tutto il mondo.

Negli stessi giorni del JIT, si svolgerà anche il XIII Torneo Internazionale Minibasket – Trofeo Cocoon - KIT2022. Il torneo che viene organizzato presso la palestra di via Fermi a Lissone, avrà per l’occasione una edizione speciale, con squadre tutte italiane. Il torneo è riservato alla categoria Under 12 (ragazzi nati nel 2010).

Le 6 partecipanti sono:

    APL LISSONE

    OLIMPIA MILANO

    PGC CANTU’

    BASKET SEREGNO

    URANIA MILANO

    LIBERTAS CERNUSCO

che saranno divise in due gironi con formula “all’italiana” (gare di sola andata) da 3 squadre ciascuno. Ciascun girone determinerà una classifica dal 1° al 3° posto. Le prime due classificate accederanno alle semifinali valide per il 1° al 4° posto, mentre le terze classificate accederanno alla finale per il 5°/6° posto.

In questa edizione del KIT farà il suo esordio “VIVIenergia”, nuovissimo partner APL, che intitolerà il premio al miglior giocatore del torneo.

APL desidera ringraziare gli sponsor, tutti i volontari e tutte le famiglie ospitanti, senza i cui contributi e supporti non si potrebbe realizzare il torneo.

I giornalisti possono accreditarsi inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
   
2021-11-13-Logo-Galvi-Engineering-Banda-arancio New
2021-11-13-Logo-Galvi-Lissone New
Messa  zio-pizza  imamobili
 
logo FlowBurner Ok